Alcuni Google Pixel stanno avendo problemi con la riproduzione dei suoni dopo l’aggiornamento ad Android 10: più precisamente sembra che i suoni di fine chiamata e di blocco schermo risultino diversi dal solito su Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL. Scopriamo perché e come risolvere il problema.
Problemi con i suoni per Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL: ecco perché
Il colpevole di questo problema pare essere il ricollocamento dei suoni di sistema: su Android 9 Pie e versioni precedenti Google ha archiviato i file dei suoni di ricarica e del blocco schermo all’interno della cartella /product/media/audio; con Android 10 però, i suoni sono stati spostati nella directory /system/media/audio, portando qualche grattacapo agli utenti.
Sì, perché sui Google Pixel e Pixel 2 il sistema “pretende” di trovare i suoni ancora all’interno della stessa vecchia cartella; provando dunque ad accedere a quella directory e non trovando i suoni, Android torna a quelli vecchi incorporati nel framework-res. Ecco spiegato il motivo dietro a queste stranezze di alcuni suoni di sistema, che sembrano riguardare in particolare coloro che hanno fatto un’installazione pulita di Android 10.
Google Pixel 3, Pixel 3 XL, Pixel 3a, Pixel 3a XL, Pixel 4 e Pixel 4 XL non sono affetti dal problema perché su tali smartphone i suoni erano o sono già posizionati in /product/media/audio, senza spostamenti.
Come risolvere il problema dei suoni sui Google Pixel
Grazie a un utente di XDA e ad ADB possiamo risolvere il problema. Dopo aver installato ADB sul vostro PC (Windows, macOS o Linux), collegate il vostro Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 o Pixel 2 XL e inserite quanto segue nel prompt dei comandi o su Windows PowerShell:
- adb shell settings put global car_dock_sound /system/media/audio/ui/Dock.ogg
- adb shell settings put global car_undock_sound /system/media/audio/ui/Undock.ogg
- adb shell settings put global desk_dock_sound /system/media/audio/ui/Dock.ogg
- adb shell settings put global desk_undock_sound /system/media/audio/ui/Undock.ogg
- adb shell settings put global lock_sound /system/media/audio/ui/Lock.ogg
- adb shell settings put global low_battery_sound /system/media/audio/ui/LowBattery.ogg
- adb shell settings put global trusted_sound /system/media/audio/ui/Trusted.ogg
- adb shell settings put global unlock_sound /system/media/audio/ui/Unlock.ogg
- adb shell settings put global wireless_charging_started_sound /system/media/audio/ui/ChargingStarted.ogg
Questi comandi andranno a cambiare il percorso dei suoni da /product/media/audio a /system/media/audio, assicurandosi che il sistema vada a cercarli nel posto giusto. Dopo aver inserito i comandi qui sopra non è neanche necessario riavviare il vostro Google Pixel.
Allora, siete riusciti a risolvere il problema con i suoni di Google Pixel, Pixel XL, Pixel 2 e Pixel 2 XL? Fatecelo sapere nel solito box.