Altro giro altra… rogna? Per i Google Pixel 2 (in special modo per il Pixel 2 XL) sembra girare così. Non accenna a placarsi il momento nero degli ultimi flagship di Mountain View. In queste ore sarebbe sorto l’ennesimo problema, ma, è giusto dirlo (e subito), riguarderebbe i soli device su cui gira la developer preview di Android 8.1.

E la noia è abbastanza fastidiosa, perché può provocare perdita di dati. Nei casi in cui l’aggancio alla rete 4G/LTE non è particolarmente stabile, il telefono si riavvia. La stessa condizione precaria in modalità provvisoria dà luogo al medesimo risultato. E in un caso il “giochino” è costato la perdita di alcune foto e altrettanti video.

A nulla è servito richiedere un Google Pixel 2 XL sostitutivo, la problematica si è ripresentata anche sulla seconda unità. Vincolando la rete al 3G invece è filato tutto liscio. Questo ha spinto l’utente ad indagare più a fondo, volgendo le attenzioni sulla rete.

Così è venuto fuori che nell’area geografica in cui si sono verificati i problemi ci fosse un amplificatore del segnale cellulare Wilson – evidentemente indigesto al modem di Pixel 2 XL – che ha mandato nel pallone il kernel.

Va sottolineato una volta di più come il problema, per quanto fastidioso, si sia palesato su una beta, e non è detto che Google non lo abbia già risolto sulla seconda developer preview rilasciata qualche ora fa. Qual è la vostra sulla bufera che ha coinvolto i Google Pixel 2?

Vai a: Come promesso, ecco Android 8.1 Oreo developer preview 2 (download)

Aggiornamento del 28/11: Google ha comunicato che è stato creato un fix e che sarà distribuito nelle prossime settimane.