Pare che i Google Pixel 2 e Pixel 2 XL abbiano ancora diverse sorprese per gli utenti che decideranno di acquistarli e una di queste potrebbe essere la feature chiamata hardware accelerated tethering, grazie alla quale dovrebbe migliorare la durata della batteria durante il tethering di dati mobili.

Chi possiede già un Google Pixel 2 o Pixel 2 XL può trovare tale funzionalità nelle opzioni sviluppatore nella categoria Networking (è abilitata per impostazione predefinita, quindi probabilmente è già funzionante in questi dispositivi).

Grazie a questa soluzione le risorse di sistema dedicate al tethering dei dati mobili verranno liberate per altri scopi (meno viene usata il processore per la gestione delle operazioni relative al consumo dei dati, maggiore è il risparmio energetico) e ciò può essere particolarmente utile quando il dispositivo entra in standby, poiché attualmente Android richiede che la CPU rimanga attiva con un wakelock.

Chi possiede un Google Pixel 2 o Pixel 2 XL e desidera visualizzare lo stato della feature hardware accelerated tethering, può inserire il seguente comando ADB shell e cercare stringhe relative a “hardware offload”:

adb shell dumpsys connectivity tethering

VAI: La recensione di Google Pixel 2 XL