Vi abbiamo parlato qualche giorno fa della nuova interfaccia del Google Feed, che sembra essere disponibile per sempre più utenti. Potrebbe dunque essere finito il periodo di test e le tre schede sarebbero in arrivo per tutti.
Ebbene, le novità non sono finite qui. Big G ha infatti annunciato nuova vita per Google Feed (che soppianta ormai definitivamente il caro vecchio Google Now), grazie alla possibilità di aggiungere temi di interesse al proprio feed direttamente dalle ricerche effettuate.
Basterà infatti cliccare sul pulsante “Segui” dai risultati di ricerca e una volta tornati nella home page dell’applicazione Google verranno aggiunte le notizie rilevanti a riguardo in una sezione dedicata. Potete vedere un esempio della nuova funzionalità “Segui” qui sotto.
Questa nuova possibilità di seguire topic direttamente dal proprio feed di notizie funziona al meglio con sport, film, personaggi famosi, politica e molto altro. La nuova veste del Google Feed sarebbe già in rollout in USA per Android e iOS, mentre per il nostro mercato bisognerà attendere ancora qualche settimana.
La notizia importante è che, secondo un report di The Guardian, poi confermato in parte da Google stessa, il nuovo Google Feed sarebbe in arrivo anche sul web. Le parole del noto quotidiano britannico si sono rivelate in parte veritiere, anche se Google esclude l’arrivo dell’interfaccia su desktop.
Si parla dunque solamente del mobile web, dove potremmo ritrovare la stessa grafica vista sull’applicazione Google anche su Google.com, così da ottimizzare la fase di ricerca e avere sempre a portata il proprio feed di notizie. A seguire le parole di Google a riguardo, che parlano di una fase ancora di test per questo progetto.
“Nel corso dell’anno speriamo di rilasciare una versione di Feed anche nella versione mobile di Google.com. In ogni caso, il design e le funzionalità non sono ancora confermate e sono ancora in fase di test. Solo per essere chiari, non abbiamo ancora un piano per la versione desktop.”
Vi incuriosisce l’idea che il machine learning potrebbe arrivare anche sulla home page di Google.com, proponendovi contenuti personalizzati ad hoc?