Google sta lavorando sodo con lo scopo di migliorare le Progressive Web Apps sulle piattaforme Chrome e Chrome OS.

Verso la fine dello scorso anno Big G aveva riferito agli sviluppatori dell’intenzione e dell’impegno a rimuovere in maniera graduale le app presenti nel Chrome Web Store. La finalità dichiarata era ed è rappresentata dal progressivo superamento di quest’ultimo, per favorire piuttosto le Progressive Web Apps indipendenti dalla piattaforma.

A questo proposito, se per un verso le suddette Progressive Web Apps siano già perfettamente funzionanti tanto su Chrome quanto su Chrome OS, al tempo stesso Google ha portato avanti il progetto finalizzato a renderle più simili a veri e propri programmi desktop, sia nell’aspetto che nel funzionamento. Kenneth Christiansen (un collaboratore di Chromium) ha voluto condividere alcuni screenshot che mostrano i progressi compiuti ed in atto, ebbene pare proprio che il lavoro abbia dato risultati eccellenti.

Per chi non lo sapesse, nel menu di Chrome OS è presente un’opzione denominata “Add to Shelf“, la quale permette agli utenti di aggiungere dei siti web alla libreria delle app del sistema operativo stesso. In precedenza i suddetti siti web avrebbero avuto una propria finestra e nient’altro al di fuori di questa.

Per lo meno in passato, in quanto a partire dalle ultime build di Chrome OS questa funzionalità ha ricevuto importanti miglioramenti. Ad esempio la barra del titolo adesso riprende il colore del tema del sito e mostra il dominio corrente. Inoltre è stato aggiunto un nuovo tasto menu, che fornire un rapido accesso all’URL corrente ed altre informazioni.

In aggiunta a questo, per gli utenti che utilizzino il canale Canary o Dev di Chrome OS è presente la possibilità di provare la nuova funzionalità semplicemente abilitando il flag #enable-desktop-pwas in chrome://flags. In questo modo le Progressive Web Apps possono funzionare come “share target“, proprio come le app Android. Per fare un esempio, l’utente potrebbe condividere un link da Chrome a Twitter Lite.

Si tratta di una novità gradita, soprattutto su Chrome OS, dal momento che usare le app Android con mouse e tastiera non è sempre il massimo. La maggior parte di questi miglioramenti verrà introdotta anche in Chrome su macOS, Linux e Windows.

Insomma il futuro di Google sembra essere all’insegna delle Progressive Web Apps.