Nel corso del Google I/O 2018 sono state annunciate numerose novità riguardanti Google Maps, alcune delle quali a livello di design. Le prime tracce del Material Theme, la versione rivista del Material Design, sono in fase di test in una delle applicazioni più utilizzate.

Al momento ci sono tracce decisamente contenute che riguardano principalmente la scheda delle attività o di alcune località. Attualmente toccando un luogo sulla mappa viene mostrato un pannello con il nome del luogo, il pulsante per le informazioni e quello per ricevere le indicazioni di guida, come mostrano le prime due immagini della galleria sottostante.

Alcuni utenti, selezionati per un classico test A/B da parte di Google, visualizzano ora le schede con le scritte con il carattere Google Sans oltre agli orari di apertura e alla tipologia di attività. Vengono inoltre mostrati il tempo necessario a raggiungere il luogo, i pulsanti per chiamare o per condividere la scheda e un pulsante le ottenere le indicazioni stradali più arrotondato.

Alcune attività mostrano anche un’immagine al di sopra della scheda, anche in questo caso con un ampio utilizzo del carattere Google Sans. Al momento comunque la diffusione di queste piccole novità sembra decisamente circoscritta ma ci mostra quello che con ogni probabilità sarà il nuovo aspetto dell’applicazione.

Avete notato anche voi l’utilizzo del font Google Sans in Google Maps? Cosa ne pensate del nuovo design di Google? Il box dei commenti è a vostra disposizione. Nel frattempo potete scaricare o aggiornare Google Maps dal Play Store utilizzando il badge sottostante.