Anche se la maggior parte delle persone dà per scontate alcune cose semplici, come entrare in un negozio, salire le scale per recarsi al piano superiore o utilizzare comodamente un bagno, ci sono milioni di persone in tutto il mondo costrette a utilizzare una sedia a rotelle e impossibilitate a compiere queste semplici azioni.

Google cerca di rendere loro la vita un po’ meno complicata a per farlo chiede aiuto a tutti i propri utenti, in particolare agli utilizzatori di Google Maps. Chiunque potrà infatti fornire il proprio contributo su un locale pubblico in merito all’accessibilità. Basterà aprire il menu laterale, selezionare la voce “I tuoi Contributi” e quindi il quadro “Aggiungi le informazioni mancanti”.

A questo punto basterà selezionare la voce “Accessibilità” per veder comparire tutte le attività per le quali non sono presenti queste informazioni. Saranno sostanzialmente quattro i dati che potrete inserire:

  • Dispone di un ascensore per disabili in carrozzina?
  • Dispone di un parcheggio per disabili in carrozzina?
  • Dispone di tavoli per disabili in carrozzina?
  • Dispone di ingresso per disabili in carrozzina?

Potrete quindi rispondere in maniera affermativa o negativa alle domande poste e aiutare Google a incrementare le informazioni, che attualmente coprono quasi 7 milioni di attività in tutto il mondo, ma soprattutto chi è costretto su una sedia a rotelle e potrà trovare utili queste informazioni.

Vai a: Google Maps 9.55 (beta), supporto ai canali notifiche e possibilità di scaricare mappe di intere nazioni