Al Google I/O 2019 attualmente in corso a Mountain View sono state svelate alcune interessanti novità riguardanti Google Lens e le ricerche. Andiamo a scoprirle tutte nel dettaglio.

Realtà Aumentata (AR)

Nuove funzioni di Realtà Aumentata saranno in rollout all’interno delle ricerche Google nelle prossime settimane. Grazie a esse, potremo visualizzare e interagire con oggetti tridimensionali direttamente dalle ricerche, come mostrato sul palco, e potremo persino inserirli all’interno del nostro ambiente grazie alla fotocamera dello smartphone.

Sul palco del Google I/O 2019 è stato fatto l’esempio con un imponente squalo bianco: una cosa è leggere che può raggiungere dimensioni di circa 5 metri e mezzo, un’altra è posizionarlo di fronte a noi per scoprirlo da vicino, anche in movimento!

 

Google ha annunciato di essere al lavoro con partner come NASA, New Balance, Samsung, Target, Volvo e non solo per includere i loro contenuti nelle ricerche di questo tipo. In questo modo sarà possibile vedere come stanno le scarpe che volete acquistare con il vostro outfit, oppure interagire con modelli 3D di anatomia umana (e non solo).

Google Lens si evolve: cibo, traduzioni e non solo

Google Lens si spinge a un livello superiore per offrire più risposte visive. Ad esempio, inquadrando un menu all’interno di un ristorante, Lens sarà capace di sottolineare autonomamente i piatti più popolari attraverso la fotocamera dello smartphone: premendoci sopra, l’app ci mostrerà la pietanza e le eventuali recensioni, in modo che possiamo scoprirne l’aspetto e se si tratta veramente di ciò che desideriamo mangiare.

Google Lens può essere uno strumento particolarmente utile nel caso ci troviamo in un luogo a noi non familiare, magari un Paese esotico con una lingua a noi sconosciuta. Niente paura però, perché basterà inquadrare il testo con la fotocamera per vederlo tradotto direttamente in sovrimpressione: biglietti del treno, cartelli informativi, avvisi e non solo non avranno più segreti, anche se scritti in cinese (ad esempio). Più di 100 le lingue riconosciute.

Ma le novità non finiscono qui: con Google Lens sarà possibile collegare utili informazioni digitali al mondo reale, ad esempio per scoprire maggiori informazioni sulle opere di un museo, oppure conoscere le ricette per preparare piatti scoperti nelle riviste.

Google Lens legge ad alta voce e arriva in Google Go

Google Lens potrà aiutarci a leggere avvisi o altro, anche dopo la traduzione da lingue straniere. Basterà puntare la fotocamera dello smartphone e selezionare l’opzione corrispondente, che sarà disponibile a partire da Google Go, l’app light per le ricerche appositamente studiata per dispositivi non troppo performanti.

Per il momento Google non ha specificato in quali Paesi saranno disponibili queste novità riguardanti Google Lens, ma non tarderemo a fornirvi ulteriori dettagli non appena li avremo a disposizione. Continuate a seguire con noi le notizie dal Google I/O 2019 seguendo questo link.