Il data mining e il reverse engineering di Google Keep e Google Duo ci permettono di scoprire alcune interessanti novità che Google potrebbe portare all’interno di queste due famosissime e utilizzatissime applicazioni.

Google Keep abiliterà la scrittura a mano dalla lockscreen

I colleghi di XDA hanno scovato alcune interessanti stringhe di codice all’interno dell’ultima versione di Google Keep. Si tratta della 5.20.081.01.40 dove è possibile notare queste tre particolari stringhe:

<string name=”lockscreen_drawing_finished”>Done</string>
<string name=”lockscreen_drawing_not_available>This feature is not available</string>
<string name=”lockscreen_drawing_overlay”>Create Keep drawings while your device is locked</string>

In particolare l’ultima stringa è quella che attira la nostra attenzione. Il metodo descrive la possibilità di scrivere a mano una nota di Google Keep direttamente dalla lockscreen mentre il telefono è bloccato. È possibile che la feature preveda la presenza dell’icona di Google Keep in overlay direttamente sulla lockscreen del proprio smartphone; tappandola questa dovrebbe permettere la scrittura di un nota a mano in uno spazio protetto.

Con questo s’intende che l’utente non potrà navigare l’applicazione e leggere il contenuto di altre note salvate all’interno di Google Keep se non attraverso lo sblocco del telefono. Come sempre il data mining ci permette di scoprire alcune funzioni che tendenzialmente arriveranno all’interno di una specifica applicazione, sebbene non sappiamo quando questo avverrà.

Google Duo offrirà la trascrizione dei messaggi audio

Come ben sappiamo Google Duo è l’applicazione di instant messaging prestabilita all’interno di Android. Il suo sistema di chiamate audio e video così semplice, immediato e alla portata di tutti, ha portato Duo ad essere una delle applicazioni più utilizzate per chiamare e video-chattare con i propri amici e familiari.

google keep scrittura lockscreen duo trascrizione messaggi

Jane Manchun Wong, specializzata in reverse engineering, scopre che una futura versione di Google Foto permetterà all’utente di trascrivere i messaggi audio inviandoli a Google. Infatti, come si può vedere all’interno dell’immagine postata qui sopra, presto Google Duo permetterà all’utente di inviare un messaggio audio a Google (che non lo salverà all’interno dei suoi server) per essere trascritto.

Il secondo toggle ci darà modo di salvare nella memoria interna del telefono tutti i video, i messaggi audio, le foto e le note scambiate all’interno dell’applicazione. Entrambe le feature saranno inserite all’interno di un inedito pannello etichettato come “Message settings“, dov’è lecito attendere l’arrivo di ulteriori funzioni.