Si stanno moltiplicando in Rete le segnalazioni di utenti che hanno notato alcune attivazioni di Google Home o altri altoparlanti abilitati per Google Assistant durante la notte quando dormono o, comunque, non usano il dispositivo. 

A quanto pare, tali attivazioni non sono “rumorose” ma se si guarda nella sezione “Le mie attività” dell’app Google Home se ne trovano alcune casuali.

Secondo il team di Google, questo è un bug di controllo del sistema e non viene attivato il microfono, quindi non c’è nulla di cui preoccuparsi. In sostanza, si tratterebbe soltanto di uno strano bug a cui gli sviluppatori stanno già lavorando e che dovrebbe essere presto risolto.

E a proposito di Google Home, stando ad un nuovo report di Strategy Analytics il modello Mini è lo smart speaker più venduto al mondo

Nel secondo trimestre del 2018 Google Home Mini ha fatto registrare 2,3 milioni di unità vendute, con un market share del 20%, lasciandosi alle spalle Amazon Echo Dot (2,2 milioni di unità vendute per un market share del 18%).

In totale, durante il secondo trimestre sono stati spediti 11,7 milioni di smart speaker e 4 dei primi 5 dispositivi sono di Amazon o Google, che continuano ad essere le aziende leader di questo settore.