Google Home acquisisce nuove capacità a ritmo davvero elevato, tanto che spesso è difficile sapere cosa è in grado di fare, a meno di non consultare con una certa frequenza le guide online aggiornate da Google. Accade dunque che l’assistente vocale integrato negli speaker sia in grado di interpretare nuovi comandi, come quello che permette di riprodurre un brano simile a quello indicato.

Al momento la funzione non sembra disponibile in Italia, o quantomeno con la lingua italiana, ma in inglese è sufficiente dire una frase come “play songs like <canzone>” o “play songs like <artista>” per poter ascoltare, tramite il proprio servizio musicale preferito.

Al momento funziona sicuramente con Spotify Premium ma dovrebbe funzionare anche con Google Play Musica. Pronunciando una delle due frasi Google Home proporrà un mix di brani simili a quelli richiesti, permettendo quindi agli utenti di scoprire nuove canzoni o cantanti mai sentiti.

Una buona occasione dunque per ampliare i propri orizzonti musicali, almeno quando la funzione sarà disponibile anche nel nostro Paese. Fateci sapere attraverso il box dei commenti se il vostro Google Home riconosce già questi comandi, anche se nella guida italiana non sono presenti.