Un nuovo Chromebook di Google, identificato come “Hatch” e dotato di processore Intel Comet Lake (decima generazione), è appena apparso nel database della nota piattaforma di benchmarking Geekbench; potrebbe trattarsi del vero successore del Pixelbook e già si ipotizza un lancio in occasione del prossimo evento Made by Google.

Risale al mese di novembre dello scorso anno la prima indiscrezione sui lavori in corso in casa Google in relazione a un nuovo Chromebook avente come codename proprio “Hatch” e dotato di chipset Intel Comet Lake. Adesso sono arrivate nuove conferme su questo dispositivo, il cui debutto ufficiale potrebbe essere già imminente.

D’altro canto con il primo Pixelbook Google aveva ottenuto un discreto successo, mentre il Pixel Slate dello scorso anno era stato un flop clamoroso, tanto che qualche mese addietro la stessa azienda californiana aveva ammesso, per bocca del dirigente Rick Osterloh, che non ci sarebbe stato un nuovo tablet, riconoscendo la volontà di Google di concentrarsi sui laptop, naturalmente con Chrome OS.

Sebbene nel frattempo, a differenza di quanto accaduto per i nuovi Pixel 4 e 4 XL, non ci siano state fughe di notizie su questo nuovo Chromebook, a colmare questa lacuna ci ha appena pensato Geekbench. Stando a quanto riportato dalla nota piattaforma, Google “Hatch” sarà dotato, quanto meno nella versione protagonista del benchmark, di chipset Intel Core i3-10110U dual-core di decima generazione. Per il resto si parla di 8 GB di RAM e di un punteggio di 4037 in single-core e 7028 in multi-core. Naturalmente è lecito aspettarsi l’esistenza di configurazioni hardware più prestanti, con Intel Core i5 e magari i7.

Nei mesi scorsi si era già parlato di un nuovo Chromebook erede di Pixelbook, identificato in quel caso come Atlas e si era accennato a caratteristica da fascia alta, come tastiera retroilluminata, sensore di impronte digitali e display in 3:2 con risoluzione fino a 4K (2400 x 1600).

Questo presunto Pixelbook di nuova generazione dovrebbe essere presentato ufficialmente insieme ai nuovi Pixel 4 e 4 XL al prossimo evento Made by Google che, come confermato poco fa, si terrà il 15 ottobre.