L’Ambient Display è una feature molto comune sugli smartphone moderni, anche grazie a Motorola che fu una delle prime aziende a portarla sul mercato e a gestirla al meglio. Anche Google ha introdotto l’Ambient Display qualche versione di Android fa, ma potrebbe aver cambiato idea sul suo utilizzo.

Al contrario di quanto avviene sugli smartphone LG infatti, sui Nexus e sui Pixel alzando lo smartphone o effettuando un doppio tap sul display si raggiunge la schermata nera dell’Ambient Display ed è necessario effettuare un passo in più per visualizzare la classica schermata di sblocco. Da un lato potrebbe essere comodo visualizzare velocemente ora e notifiche, dall’altro è indubbia la necessità di un passaggio ulteriore per lo sblocco.

Sembra che questa ridondanza di azioni abbia dato fastidio a molti utenti a tal punto che Google avrebbe pensato di bypassare l’Ambient Display utilizzando le gesture per risvegliare lo smartphone. Android 8.0 Oreo è però già disponibile e di questa funzionalità non c’è ancora traccia, dunque Big G potrebbe aver cambiato idea o potrebbe fornire la scelta di visualizzare l’Ambient Display o direttamente la schermata di sblocco solamente sui nuovi Pixel, come un eventuale Always On Display.

Qual è il vostro parere? Ritenete comodo l’Ambient Display anche risvegliando lo smartphone tramite gesture o preferireste che fosse attivo unicamente alla ricezione di notifiche? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Android 8.0 Oreo disponibile al download tramite factory image e ota