Se utilizzate Google Foto e amate immortalare i vostri animali domestici state leggendo l’articolo giusto. A Mountain View, da oggi, hanno un’arma in più per catturare la vostra attenzione: la ricerca integrata nell’app è in grado di mostrarvi gli scatti degli amici più fedeli.

Basterà digitare nell’apposito campo cane o gatto – o in alternativa la razza o l’emoticon associata – per raggruppare le foto che li riguardano come fossero persone. Da alcune prove che abbiamo effettuato l’algoritmo sembra funzionare bene ma appare perfettibile: entra leggermente in crisi nei casi in cui il volto non è immediatamente riconoscibile, ma l’implementazione è fresca per dare dei giudizi definitivi e siamo sicuri che Google lavorerà per migliorarlo.

Naturalmente la funzione sarà integrata con Google Assistant (lo è nei paesi in cui è disponibile) mentre vive già in simbiosi con il tab Assistente, quindi di tanto in tanto potreste notare dei filmati in cui i protagonisti sono i vostri amici pelosi, o altrimenti selezionare determinati scatti e una delle sei colonne sonore dedicate delegando al software la realizzazione.

Vai a: Google Maps ci porta ora nello spazio, alla scoperta del sistema solare