Da poco più di un anno Google ha reso disponibile agli sviluppatori App Preview Messaging, una funzione integrata nei Google Play Services che permette di ricevere messaggi da applicazioni di terze parti senza che queste siano installate nello smartphone.

Il debutto è avvenuto con Google Allo, l’app di messaggistica istantanea di Mountain View che non è mai realmente decollata, e recentemente è stata resa disponibile anche su Google Duo. Ora sembra che anche Google Foto stia testando la funzione, che consente di visualizzare i contenuti condivisi senza che sia installata l’applicazione.

È dunque possibile condividere immagini e filmati anche con utenti che non hanno ancora installato Google Foto sul proprio smartphone. La notifica permette di aprire l’applicazione, nel caso sia installata, o di visualizzare l’anteprima nel caso non sia presente nel sistema.

È comunque possibile disattivare, sempre tramite la notifica, la visualizzazione delle notifiche utilizzando il link presente nella notifica, che va ad agire direttamente sulle impostazioni dei Play Services.

Android app sul Google Play