Questo sito contribuisce alla audience di

Google Drive dà il benvenuto ai backup manuali

Di una delle mancanze di rilievo di Google Drive avevamo parlato anche nelle scorse settimane. Non poter fare un backup manuale a proprio piacimento tramite il noto servizio di Google era una questione che l’azienda di Mountain View assicurava di risolvere a breve.

Considerando che nel periodo in cui quel membro del team di supporto di Google Issue Tracker lo prometteva Android 9 Pie era già dietro l’angolo per poter considerare l’implementazione, era difficile credere a una veloce risoluzione di un problema tuttavia non così urgente.

E invece Google ci stupisce rilasciando tale opzione inserendola da remoto per mezzo degli aggiornamenti di Google Play Services. Lo prova ad esempio lo screenshot a seguire catturato da un utente che si è ritrovato fra le mani un nuovo pulsante che dà la possibilità di avviare manualmente un backup da Google Drive.

Secondo quanto emerso l’implementazione è disponibile su Google Pixel 2 come pure su smartphone meno recenti con Android Marshmallow, implementazione che ricordiamo essere particolarmente utile in caso di porte USB malfunzionanti o problemi di connessione al Wi-Fi.

Con tutta probabilità, la possibilità di eseguire backup manuali già presente di default su Google Drive seppur nascosta e in remoto in quanto attivabile soltanto tramite prompt dei comandi, è stato un fattore determinante nella velocizzazione del rilascio.

Comunque, avete già ricevuto la novità? Fatecelo sapere nel box dei commenti sottostante.

Android app sul Google Play

Vai a: Ecco Google Drive con il nuovo Material Theme

Fonte: 9to5google

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top