In un futuro non troppo lontano è ora certo che Google sopperirà a una mancanza che potrebbe tornare utile a parecchi utenti, specialmente a chi è abituato a cambiare spesso lo smartphone ma non soltanto.

Parliamo di backup, di backup manuali in particolare e della mancata possibilità di effettuarli a proprio piacimento su Android tramite Google Drive se non tramite vie alternative (via PC col comando ADB a seguire: adb shell bmgr backupnow – – all).

Oggi come oggi i backup tramite il servizio di cloud di Google consentono sì di effettuare i salvataggi dei propri dati, delle impostazioni e quant’altro automaticamente ma soltanto in determinate condizioni prestabilite senza che l’utente stesso possa intervenire manualmente.

Questa situazione è però destinata a risolversi in tempi brevi secondo quanto riportato da uno sviluppatore interno del team di supporto di Google Issue Tracker. Alla domanda di un utente che desiderava effettuare un backup manuale via Google Drive sul proprio Google Pixel 2 XL quest’ultimo ha infatti replicato che tale funzionalità sarà disponibile su una versione futura di Android.

Se quel corrispondente si riferisca ad Android 9 Pie non è chiaro, ma considerando che la questione è già in mano agli sviluppatori, come trapelato, ci sono motivi per crederlo.