Ai più disordinati o semplicemente a chi piace tenere tante schede aperte su Google Chrome per Android, bussa alla porta una funzione che, a seconda di come la si guardi, potrebbe annoiare o allietare.

Google Chrome identifica le schede obsolete

Parliamo dei suggerimenti di Google Chrome per chiudere le schede del browser che, quando sono troppe, potrebbero ovviamente gravare un po’ sull’utilizzo generale del browser di Big G. Non è una vera e propria novità che Google volesse consigliare, per non dire esortare gli utenti a evitare di lasciare su Chrome per Android dozzine e dozzine di schede aperte.

C’è un flag a dimostrazione di quella che potrebbe essere una funzione in dirittura d’arrivo, questo flag #enable-close-tab-suggestions, che su Google Chrome Canary risulta essere abilitato di default.

Comunque quando attivato, funziona così: notando l’ultima volta che abbiamo aperto e utilizzato le schede, passato un certo intervallo di tempo, Google Chrome ci comunica tramite una notifica se le vogliamo chiudere o meno, laddove risultino inutilizzate.

Ora, si tratta di una funzione ancora in via di definizione, delle cui caratteristiche (come ad esempio il tempo che deve passare affinché Chrome consideri una scheda obsoleta) e del suo eventuale approdo sappiamo ancora poco.