Google Chrome ha introdotto all’interno dei flags una nuova interessante funzionalità che consente di dare una “sbirciatina” a una pagina invece di aprirla in un’altra normale scheda del browser.

Per il momento la funzione “Sneak peek” è disponibile solo sul canale Canary e Dev dell’app per Android: alcuni utenti se la sono vista attivare automaticamente, in altri casi resta necessaria l’attivazione del flag al solito indirizzo chrome://flags, precisamente della voce chrome://flags/#enable-ephemeral-tab.

Una volta fatto, tenendo premuto su un link avremo a disposizione una terza possibilità oltre a “apri in un’altra scheda” e “apri in una scheda in incognito”, che prende il nome di Sneak Peek: questa apre la scheda in basso e in sovrimpressione, sovrapponendola a quella attualmente aperta dandoci la possibilità di dare una rapida occhiata al contenuto (GIF in basso).

Effettuando uno swipe verso l’alto è possibile allargare la scheda fino a riempire circa l’80% del display, mentre il pulsante in alto a destra consente di chiudere la scheda sovrapposta, tornando rapidamente a quella precedente.

Si tratta di una novità piuttosto interessante e che potrebbe rivelarsi molto utile durante la navigazione da smartphone Android. Al momento niente da fare per la versione stabile, ma dovreste poterla provare anche voi installando Google Chrome Canary o Chrome Dev (badge qui sotto).

Android app sul Google Play

Android app sul Google Play