Giornata ricca di aggiornamenti in casa Google quella di oggi. Parliamo di quattro applicazioni che ricevono novità grafiche o funzionali piuttosto interessanti e sono Google Chrome, Documenti, Hangouts Meet e Allo.

Google Chrome

Partiamo dal browser mobile più famoso e utilizzato su Android, ossia Google Chrome. In questo caso non si tratta di un aggiornamento vero e proprio, ma più di una modifica lato server, che in futuro potrebbe arrivare per tutti. Alcuni utenti avrebbero infatti notato una nuova interfaccia per la home, certamente più immediata e condensata.

Come potete vedere qui sotto l’enorme logo Google è scomparso, in favore di una barra di ricerca superiore e un’interfaccia con maggiori informazioni mostrate al suo interno. Sarà infatti possibile visionare più articoli suggeriti con una prima occhiata, senza il logo di Big G a rubare utile spazio.

Google Documenti

Vi ricordate di Smart Text Selection, la nuova funzionalità software presentata durante il Google I/O 2017? Ecco che finalmente viene introdotta in Google Documenti, anche se è compatibile solo con le beta di Android O.

Per chi non conoscesse il funzionamento in pratica lo Smart Text Selection fa ciò che promette, ossia sfrutta il machine learning per selezionare in maniera intelligente la porzione di testo che potrebbe interessarvi. Scordatevi dunque le frustranti ricerche del punto iniziale e finale per selezionare il testo, spesso macchinose soprattutto con schermi piccoli e display poco reattivi.

La selezione del testo intelligente dovrebbe funzionare al meglio con indirizzi, numeri di telefono, attrazioni e in generale contenuti simili, anche se naturalmente dovrebbe migliorare con il tempo, apprendendo da voi maggiori informazioni. Nel caso voleste provare la novità vi lasciamo qui il link per il download dell’APK dell’ultima versione di Google Documenti.

Hangouts Meet

Google non è mai stata molto precisa con le applicazioni di messaggistica. Dopo aver presentato Messenger, l’applicazione per gli SMS, tale funzionalità è stata rimossa da Hangouts, che nel frattempo si è evoluta in due applicazioni distinte, ossia Hangouts Meet e Hangouts Chat, le controparti business di Google Allo e Google Duo, per non parlare dell’ormai passata Google Spaces.

Hangouts Meet e Chat dovrebbero avere tuttavia un target ben identificato, ossia le aziende. Con la prima è possibile intavolare riunioni video con i propri colleghi, con la seconda – non ancora pronta del tutto – è possibile riunire un team sotto diverse chat (avete presente Slack, Trello o simili?).

Hangouts Meet riceve ora una nuova funzionalità, ossia la chat. Ma non stiamo parlando di Hangouts Chat, un’applicazione a sé stante non ancora disponibile. La confusione è molta e Google non aiuta certo a divincolarsi in una giungla di applicazioni sempre più caotica.

In cosa consiste questa chat? Semplicemente, durante una riunione sarà ora possibile scrivere le proprie idee in chat, mandando link o testo dalla barra dei messaggi, che saranno visibili in tempo reale a tutto il team. La chat per Hangouts Meet sarà a breve in rollout per tutti gli utenti G Suite, mentre non abbiamo ancora informazioni sull’arrivo di Hangouts Chat che, a questo punto, è tutto tranne che certo.

Google Allo

Rimanendo in tema applicazioni di messaggistica, Google Allo si è aggiornata ieri, per festeggiare il World Emoji Day, con la possibilità di reagire ai messaggi. I colleghi di Android Police hanno però scoperto che la versione 14 dell’applicazione in questione riserva più di una sorpresa.

Le novità principali, oltre alla sopraccitata, sono quattro. Per prima cosa è ora presente un comodo slider per muoversi all’interno dei messaggi vocali, così da non essere costretti ad ascoltarli per intero. Con la nuova versione è stato anche introdotto il tanto chiacchierato centro notifiche, con una gestione delle stesse all’ennesima potenza su Android O.

Le ultime due novità sono di minore importanza, ossia qualche cambiamento grafico all’interfaccia dell’editor di foto e una nuova frase standard pubblicitaria per ogni contenuto condiviso dall’applicazione Allo. Potete scaricare da questo link l’APK della versione 14 di Google Allo con tutte le novità appena descritte, mentre qui trovate il changelog (non ufficiale), il teardown dell’APK e maggiori informazioni su questo importante aggiornamento.