Nuove funzioni in arrivo per Google Chrome, tutte incentrate sulla protezione e sulla sicurezza. Chrome 79, al debutto quest’oggi, ci segnala ora se e-mail e password sono compromesse oltre ad avvisarci in tempo reale quando visitiamo siti sospetti di phishing.

Rilevare le password rubate

Al di là di una riprogettazione estetica che enfatizza il profilo che si utilizza sui dispositivi condivisi per salvare le password nell’account corretto, è evidente quanto la sicurezza sia alla base dell’ultimo aggiornamento che Google porta sul suo browser. I nuovi strumenti di Google Chrome 79 contrastano alcuni dei principali rischi che incontriamo ogni giorno sul web.

C’è ad esempio una funzione che ci allarma quando le password ci vengono rubate. Si chiama Password Checkup e funziona sostanzialmente così: nel momento in cui inseriamo le nostre credenziali su un sito web il sistema verifica se tali dati sono trapelati online e rispecchiano eventuali violazioni. Nel malaugurato caso positivo Chrome ci avviserà così dei rischi della situazione consigliandoci di cambiare password.

Questa funzione, insieme a quelle che seguono è in arrivo come parte del programma di sicurezza e protezione di Chrome, ed è possibile gestire il tutto direttamente nelle impostazioni del browser sotto la voce “Sincronizzazione e Servizi di Google”.

Protezione in tempo reale anti-phishing

Google Chrome pensa anche a supportare l’utente quando si trova ad avere a che fare con i tentativi di phishing. A dire la verità lo faceva già con una black list dei siti web pericolosi, lista che si aggiornava ogni 30 minuti.

Proprio questo intervallo di tempo è stato considerato rischioso da Google che ora lancia un sistema che consente rilevazioni in tempo reale per riuscire a garantire agli utenti una protezione più efficace. Tradotto in numeri, questo significa trovare su Chrome avvisi di siti pericolosi più frequenti del 30% rispetto al passato.

Novità anche per quanto riguarda il sistema di protezione di phishing predittivo. Con la sincronizzazione di Chrome attiva quest’ultimo ci avvertiva già se inserivamo la nostra password dell’account Google in siti sospetti. Questo accadeva prima ed era una grossa limitazione, specie se paragonato a quel che è possibile fare oggi.

In pratica Google Chrome migliora anche tale funzione predittiva che è ora in grado di avvertirci quando inseriamo su siti pericolosi le password di più account memorizzati, non solo quella dell’account Google. E per di più il tutto funziona anche senza l’opzione di sincronizzazione attiva.

Insomma, novità importanti, queste, che vedremo arrivare pian piano nelle prossime settimane, parola di Google.