Nei giorni scorsi il team di Google ha dato il via al rilascio di Google Chrome 79, versione che a quanto pare è affetta da un bug relativo a WebView che colpisce le app Android di terze parti e causa la perdita di dati dell’utente.

Ricordiamo che Android WebView è un componente di sistema basato su Chrome che consente alle app Android di visualizzare contenuti sul Web. Tale componente è preinstallato sui dispositivi basati sull’OS mobile di Google e deve essere tenuto aggiornato per poter essere certi di sfruttare gli ultimi update di sicurezza e le correzioni dei vari bug riscontrati.

Nel caso di applicazioni affette da tale bug, gli utenti alla loro apertura si trovano di fronte ad app come completamente ripristinate e scaricate per la prima volta (ciò include la scomparsa dei dati salvati).

Il team di Google ha già individuato il problema ed è al lavoro su una soluzione che minimizzi la perdita di dati e che possa essere implementata in modo sicuro. Stando a quanto reso noto fino a questo momento, per la disponibilità di tale patch potrebbero essere sufficienti tra i cinque e i sette giorni.