Fotocamera Google, l’applicazione ufficiale di Google per scattare foto e girare video, potrebbe supportare presto la modalità di salvataggio RAW+JPEG. Le nuove API della fotocamera, introdotte con la nuova versione di Fotocamera Google, permettevano l’acquisizione di immagini in formato RAW ma l’applicazione non consente ancora di scattare delle immagini in questo formato.

Un‘analisi del codice dell’ultima versione dell’applicazione svelerebbe che in futuro, molto probabilmente, verrà reso disponibile il supporto alla modalità di salvataggio RAW+JPEG. Il codice riguardante questa modalità di salvataggio è etichettato come “Experimental”, chiaro segnale che si tratta di una funzione ancora in fase di test.

Il formato RAW permette di memorizzare una foto in formato “grezzo”. Solitamente le immagini scattate con una fotocamera vengono compresse per risultare più compatte e semplici da utilizzare, con una conseguente parziale perdita dell’informazione. Con il formato RAW l’immagine catturata dal sensore viene salvata nella sua forma numerica originaria, registrando semplicemente i dati monocromatici relativi all’intensità luminosa che incide sui singoli photodetector R, G e B, senza ulteriore elaborazione dati. Le immagini scattate in RAW occupano ovviamente un quantitativo di memoria maggiore a causa di questi dati, ma permettono un’elaborazione in post-produzione più fine e una regolazione dei parametri di ripresa mantenendo la qualità ai livelli più alti possibile.

L’aggiornamento in questione porta la versione dell’applicazione alla numero 3.2.045 e, attualmente, è disponibile al download tramite il Google Play Store:

In attesa dell’aggiornamento vi lasciamo al nostro focus fotografico eseguito su LG Nexus 5X, dove viene utilizzata l’applicazione Fotocamera Google.

Voi sareste felici se questa funzionalità venisse introdotta?

Via