Fin dal 2011, quando ha sostituito le vecchie Prius con i nuovi SUV Lexus, Google ha creato una sussidiaria responsabile della costruzione delle proprie auto a guida autonoma, che da qualche tempo girano per le strade americane. La società, chiamata Google Auto, risulta essere il costruttore delle automobili, secondo quanto riportato nella documentazione entrata in possesso di The Guardian.

In questo modo il colosso di Mountain View riesce a mettersi al riparo da possibili azioni legali dovute agli incidenti che hanno coinvolto e potrebbero coinvolgere le auto a guida autonoma di Google. Nei recenti casi che hanno visto il coinvolgimento della tuo di Google infatti, la casa madre non è stata tirata in ballo in quanto non responsabile.

Sono nel frattempo emersi alcuni dettagli tecnici relativi alle piccole auto a guida autonoma prodotte da Google Auto, che sono dotate di trazione posteriore e di un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di 20-30Kw, circa 27-40 cavalli. Per avere un punto di riferimento, la famosissima Tesla dispone di circa 300KW, quasi 400 cavalli.

La creazione di Google Auto non significa che la produzione di massa sia vicina, visto che saranno necessarie ancora diverse centinaia di migliaia di chilometri di test prima di poter avere la possibilità di acquistare un’auto a guida autonoma di Google.

Via