Il mese scorso Google aveva annunciato che entro l’estate alcuni modelli delle proprie auto self-driving, le auto a guida autonoma, avrebbero iniziato a circolare liberamente per le strade della California. Il gigante di Mountain View è stato di parola e da qualche giorno le piccole e simpatiche vetture stanno macinando chilometri sulle highway californiane.

Come già annunciatole sulle vetture sarà sempre presente un guidatore qualificato che potrà intervenire manualmente in caso di necessità. Finora le self-driving car di Google sono state coinvolte in piccoli incidenti, sempre causati da disattenzioni dei guidatori di altre auto. Le auto a guida autonoma verranno quindi testate allo stesso modo in cui sono stati testati i SUV Lexus nei dintorni dei campus di Mountain View.

Googlecars2

Google ha anche aperto un sito nel quale i guidatori californiani potranno raccontare le loro impressioni avute guidando al fianco delle auto a guida autonoma. Sarà divertente? Stravagante? Noioso? Ricordiamo infatti che le self-driving cars avranno una velocità limitata a soli 40 Km orari e potrebbero attirare le ire di molti guidatori bloccati nel traffico.

Con queste velocità ridotte le auto a guida autonoma potranno sfoggiare le opere d’arte che le ricopriranno a breve, visto che Google ha appena lanciato il progetto Paint the Town per rendere ancora più visibili i prototipi self-driving. Secondo Google saranno necessari ancora diversi anni di test prima che questa tecnologia possa essere considerata completamente sicura e possa entrare in commercio.

Via