Dopo avervi parlato con un po’ di diffidenza del Machine Learning e di alcune sue funzionalità, passiamo ora a qualcosa di più concreto e funzionante!

Non sappiamo se definirla una cosa utile o meno, ma sicuramente è un grande passo avanti per Google e le sue capacità di riconoscimento degli oggetti. Stiamo parlando della possibilità di riconoscere e conservare i nostri scontrini, per poi ripresentarceli ogni volta che ne avremo bisogno.

I colleghi di AndroidPolice hanno scoperto questa potenzialità grazie a una segnalazione, quindi non possiamo essere sicuri che si tratti effettivamente di una novità perché magari era presente già da tempo senza che nessuno ne parlasse. C’è da dire che Google Foto già ha una funzione simile, ma vederla integrata con Google Lens fa tutto un altro effetto.

Dopo adeguate prove possiamo affermare che la funzione di salvataggio che permette di poter vedere le scansioni in un secondo momento è disponibile solo per gli scontrini, mentre altri documenti o etichette non ne sono ancora dotati.

Una cosa insolita riguarda la possibilità di selezionare e copiare il testo: inizialmente tutto funzionerà correttamente, ma se proveremo dopo aver richiamato i file salvati non sarà più possibile (come se fossero diventate delle immagini).

Inoltre non sarà più possibile nemmeno condividerla, segno che c’è ancora molto lavoro da fare prima che si raggiunga una versione stabile e completa di questa funzionalità.