Nei Paesi anglosassoni il 27 aprile è il National Tell a Story Day, dunque quale miglior occasione per portare questo miglioramento su Google Assistant? A partire da oggi, l’assistente virtuale di Big G può raccontare storie e favole molto più elaborate, prendendo “spunto” dalla letteratura.

Google Assistant diventa sempre più “amico” dei più piccoli grazie alla nuova funzione in rollout in queste ore. Basta pronunciare frasi come “Hey Google, tell me a story” o, nel caso siate alla ricerca di una favola della buonanotte, “Hey Google, tell me a bedtime story“: l’assistente procederà a raccontare storie di serie animate come “Le Tartarughe Ninja” o “Blaze e le megamacchine”.

La funzione è disponibile al momento in lingua inglese sugli smartphone Android e iOS in Gran Bretagna, Stati Uniti, Canada, Australia e India, e richiede l’ultima versione di Google Play Libri.

Le famiglie statunitensi possono inoltre contare su una funzione più avanzata, denominata “read along” (letteralmente “leggere insieme”), disponibile sugli speaker Google Home: Assistant può aggiungere effetti sonori ai racconti, tra i quali possiamo trovare grandi classici come “I tre porcellini”, “Alice nel Paese delle Meraviglie”, “Cenerentola”, “Peter Pan”, o storie più moderne come “Toy Story 3” e “Coco”.

Infine è possibile chiedere a Google Assistant di leggere direttamente uno degli audiolibri presenti nell’account Play Libri, per la famiglia e non solo. In questo caso la funzione è disponibile in inglese negli Stati Uniti, in Gran Bretagna, Australia e Canada, o anche in tedesco e giapponese. Niente italiano purtroppo, almeno per ora.