Dopo NVIDIA SHIELD TV e alcune TV Sony Bravia, Google Assistant sbarca su un nuovo dispositivo dotato del sistema operativo Android TV. Si tratta di Nexus Player, presentato tre anni fa e ancora supportato da Big G, come conferma il recente aggiornamento ad Android 8.0 Oreo (anche se è stato escluso dalla Developer Preview di Android 8.1 Oreo).

Google Assistant è arrivato su Nexus Player insieme alle patch di sicurezza del mese di novembre, rendendolo quindi più sicuro e ancora più utile. L’attivazione dell’assistente virtuale dovrebbe comunque essere subordinata all’aggiornamento alla più recente versione dell’app Google, che in effetti racchiude le funzioni dell’intelligenza artificiale.

Se avete dunque acquistato un Nexus Player non vi resta che controllare la presenza dell’aggiornamento e iniziare a dialogare con Google Assistant, che proprio da oggi ha iniziato a parlare in italiano per tutti. E vista la scarsa qualità del microfono integrato nei controller del Nexus Player, forse vi conviene farlo attraverso lo smartphone e l’applicazione Android TV Remote, disponibile gratuitamente sul Play Store, scaricabile con il badge sottostante.