Ne parlavamo giusto ieri, con l’approfondimento video di Matteo, e oggi ci ritroviamo a sottolineare le differenze fra Google Assistant in lingua inglese e Google Assistant in lingua italiana, seppur indirettamente.

Google Assistant, in lingue inglese of course, è capace di diagnosticare eventuali problemi presenti all’interno dello smartphone: ad esempio, è capace di eseguire test sulla batteria per provare a individuare possibili problemi hardware e software.

Nell’esempio qui sopra, è stato chiesto a Google Assistant perché la batteria dello smartphone non si ricaricasse fino al 100%: lui ha prima analizzato la salute della batteria e poi ha analizzato il sistema alla ricerca di applicazioni che stessero causando battery drain; non essendo riuscito a individuare alcun problema, poiché era tutto in regola, ha invitato l’utente a mettersi in contatto con il supporto di Google tramite chat o telefono, fornendogli anche i contatti.

E lo stesso è in grado di fare con altri componenti hardware presenti all’interno dello smartphone, come Bluetooth e fotocamera. Sfortunatamente non funziona, almeno non ancora, utilizzando Google Assistant in lingua italiana.

Al momento questa funzionalità, comunque, sembra abbastanza limitata perché è utilizzabile solamente con i Google Pixel 2 al cui interno è installato Android 8.1 Oreo, disponibile, in questo momento, solo in forma di developer preview.