Google Assistant è stato sicuramente al centro dell’evento Google I/O dello scorso anno, attirando molte attenzioni su di sé. Purtroppo è compatibile con una limitata gamma di dispositivi e piattaforme, tra i quali i nuovi Google Pixel, l’assistente Google Home, Android TV e Google Allo. Grazie a questa guida che vi abbiamo proposto qualche tempo fa, potrete però installarlo e utilizzarlo in lingua inglese su qualsiasi smartphone rooted con Android Nougat a bordo.

Secondo la fonte Stephen Hall, Google Assistant potrebbe finalmente sbarcare sui Nexus ancora supportati da Google, ossia Huawei Nexus 6P e LG Nexus 5X, con la prossima release di Android. Non viene specificato quale versione però e potrebbe trattarsi di Android 7.1.3 come anche di un nuovo Android 8.

Vi ricordiamo che si parla unicamente di rumor, non ufficiali e come tali non confermati da parte di Google. Non resta che rimanere in attesa, ma nel frattempo sarete felici di sapere che le Open GApps permettono facoltativamente di installare proprio il tanto desiderato Google Assistant.

A partire dal 3 febbraio infatti, tutte le build delle Open GApps permetteranno tramite la configurazione “Aroma” iniziale di abilitare il nuovissimo assistente personale di Google. Nel caso preferiate non utilizzare l’installazione guidata dello zip, potrete aggiungere “Google Assistant” come keyword al file gapps-config. Le build delle Open GApps le potete reperire qui e da domani potrete ottenere il Google Assistant (sempre impostando la lingua di sistema in inglese) comodamente sul vostro device.