Google Assistant diventa ogni giorno più presente nelle nostre vite, grazie alle nuove funzionalità di cui diventa capace nel tempo. A Mountain View gli ingegneri hanno lavorato sodo, in collaborazione con numerosi marchi legati alla sicurezza nelle case, per espandere le funzionalità dell’assistente intelligenti.
Grazie alle integrazioni con le telecamere di sicurezza è possibile avere la propria casa sotto controllo 24 ore al giorno, con una semplice richiesta al proprio assistente personale, o accendere le luci di casa quando viene rilevato un movimento, un deterrente semplice ma a volte efficace.
Importante anche l’integrazione con le serrature delle porte, e su questo fronte arriva, a partire da domani, il supporto a Nest x Yale Lock, disponibile anche nelle routine. Sarà dunque possibile chiudere automaticamente la serratura e spegnere le luci prima di andare a dormire, aprire la serratura anche quando non siete in casa o semplicemente verificare lo stato della serratura.
La soluzione di Nest permette anche la creazione di codici temporanei, da fornire a un ospite o a un tecnico che dovesse intervenire per dei lavori in casa e può inviare una notifica ogni volta che la porta viene aperta o chiusa.
Case sempre più intelligenti quindi, anche per quanto concerne la loro sicurezza, sempre più importante e sempre più legata a Google a ai suoi servizi, almeno per quegli utenti che hanno scelto di affidarsi alla compagnia statunitense.