Nel corso della conferenza di ieri, presso il Google I/O 2018, il colosso di Mountain View ha annunciato l’intenzione di lanciare sul Play Store una nuova app denominata Lookout, pensata per aiutare le persone con problemi alla vista.

Google si sta impegnando molto nel tentativo di fornire il proprio aiuto a milioni di persone non vedenti ed ipovedenti in tutto il mondo. L’intenzione di Big G è quella di fornire un supporto nello svolgimento delle attività quotidiane a casa, in ufficio ed in altri contesti. Come detto, il prossimo step di questo percorso si chiama Lookout: l’app verrà inizialmente lanciata sul Play Store negli Stati Uniti.

Lookout è stata progettata per essere utilizzata a bordo di uno smartphone Android che sia indossato o intorno al collo oppure nel taschino di una maglietta, con la fotocamera posteriore orientata frontalmente, verso ciò che si trova davanti all’utente. L’app Lookout, in poche parole, funzionerebbe in questo modo: l’utente seleziona una determinata modalità, dopodiché l’app si occupa di individuare la posizione degli oggetti nell’ambiente circostante. L’applicazione è pensata per fare uso di interazioni vocali per avvisare l’utente della posizione, ad esempio, di una sedia in salotto, ovvero ancora del bagno all’interno di un negozio e quant’altro. Lookout potrebbe persino individuare, riconoscere e poi ripetere a voce il testo di un libro che l’utente abbia voglia di leggere.

Stando a quanto riferisce Google, dopo che l’app Lookout sarà stata rilasciata nel Play Store, le sue feature di machine learning le permetteranno di imparare ciò che gli utenti siano interessati a sentirsi dire e fornire risposte più accurate. Inoltre, Lookout è stata progettata per poter essere utilizzata anche offline. Qui di seguito potete vedere il video ufficiale dedicato al lancio della nuova app.

Google Lookout non sarà di certo la prima app progettata per assistere le persone non vedenti ed ipovedenti ad essere rilasciata. Lo scorso mese di ottobre, infatti, è arrivata sul Play Store l’applicazione Be My Eyes, che recentemente è stata anche premiata al Google Play Awards 2018.

Continuate a seguirci per scoprire tutte le novità e gli annunci in arrivo dal Google I/O 2018.