Tra le possibili novità più attese del Google I/O 2018, che si è aperto ieri sera a Mountain View, c’era il nuovo Chromecast, avvistato nei giorni scorsi presso la FCC. Il dispositivo è stato effettivamente presentato, ma non si tratta di un prodotto destinato al grande pubblico.

La piattaforma di sviluppo Android TV, chiamata ADT-2 è distribuita ai partecipanti all’evento ma non sarà in vendita agli utenti finali. Si tratta di una piattaforma di riferimento per gli sviluppatori, basata su un chip AMLogic 905X, lo stesso utilizzato nello Xiaomi Mi Box e nell’Amazon Fire TV 2017.

Sono presenti 2 GB di RAM e 8 GB di memoria interna e il supporto ai video 4Ka 60 frame al secondo e allo standard HDR. Molti sviluppatori hanno mostrato interesse per la piattaforma ADT-2 e potranno contare su un’immagine generica di Android TV a loro dedicata.

Per il momento il team hardware non sembra intenzionato a produrre un nuovo Chromecast per cui il team di sviluppo di Android TV punta sugli sviluppatori di terze parti per portare avanti il progetto. Tutto potrebbe essere però rimandato a ottobre, quando saranno presentati i nuovi smartphone che potrebbero essere accompagnati da un nuovo Chromecast o da un nuovo box TV destinato a sostituire l’ormai defunto Nexus Player.