Google Allo, dopo più di due mesi dal suo lancio ufficiale, ha finalmente superato la fatidica soglia dei 10 milioni di download nel Play Store.

Abbiamo già espresso la nostra opinione circa due settimane fa riguardo al calo di interesse degli utenti su quella che doveva essere l’applicazione rivoluzionaria di Google in quanto, dopo il boom iniziale dei 5 milioni di download nei primi 5 giorni dopo il rilascio, la frequenza dei download è decisamente calata.

Dopo più di due mesi dal rilascio ufficiale l’applicazione di messaggistica tanto vantata dal colosso di Mountain View è riuscita a raggiungere i 10 milioni di download nel Play Store, dopo un lungo periodo di stallo nella soglia che va dai 5 ai 10 milioni di download.

Nonostante l’applicazione abbia tantissime possibilità (qui la nostra prova), esse non vengono sfruttate a dovere e ciò è dovuto anche alla mancanza di quelle che vengono definite, in ambito economico, esternalità di rete, che descrivono come l’utilità di un consumatore vari in base al numero di consumatori che utilizzano lo stesso bene. Un altro problema, almeno per il nostro Paese, è la mancanza del supporto della lingua italiana in Google Assistant, la quale limita ulteriormente le potenzialità dell’applicazione.

Android app sul Google Play

Cosa ne pensate? Ritenete che sia Google Allo sia un’applicazione utile o ritenete che possa essere ottimizzata meglio?