Ricordate il problema relativo all’audio dei nuovi Google Pixel che vi abbiamo riportato lo scorso mese? Molti utenti si sono ritrovati a udire una fastidiosa distorsione del suono impostando il volume al massimo livello durante la riproduzione video. Dopo che numerosi possessori dei dispositivi in questione se ne sono lamentati, sono comparse in rete le prime soluzioni fai da te, che però naturalmente non risolvono il problema alla radice.

Google sembra però essersi accorta di questo malfunzionamento. Da come si evince in questo scambio di email tra un consumatore e il team di supporto del Google Store, le cause del problema audio sarebbero da ricercarsi nell’hardware del dispositivo, per cui si potrebbe trattare di un difetto di produzione di un singolo lotto di smartphone, difficilmente risolvibile con un aggiornamento software ipotizzato dall’utente.

Citando il responsabile del supporto Google, non sono previsti rimborsi per gli utenti colpiti da questo difetto di produzione (viene esclusa la possibilità che si tratti di un bug software) ma piuttosto viene assicurata la possibilità di rivolgersi alla garanzia del prodotto per farsi riparare o sostituire il proprio Google Pixel o Pixel XL difettoso.

Sicuramente si tratta di un’operazione che non farà la gioia di molti utenti, privandoli di fatto dello smartphone per qualche settimana. Sembra essere però l’unica soluzione attuabile se il problema è davvero nascosto sotto la scocca del Pixel, per cui se ne siete affetti potreste rivolgervi all’assistenza Google o del venditore da cui lo avete acquistato.

Aspettiamo ulteriori conferme ufficiali da parte di Google, ma sembra che questa sia la via più efficiente per risolvere il problema. Fateci sapere nei commenti se anche il vostro Google Pixel (qui la recensione) o Google Pixel XL (qui la recensione) soffre del suddetto malfunzionamento.