Il concetto che ruota attorno ai Feature Drop che Google ha attivato da pochissimi giorni sulla gamma Pixel, prevede di rilasciare nuove importanti caratteristiche software per i telefoni del colosso americano a cadenza trimestrale.

Di questo e molto altro ne avevamo già discusso nelle passate ore in questa news, ma spulciando l’intervista con Sabrina Ellis, VP della gestione prodotti, si scopre che una importante novità andrà ad interessare non solo la gamma Pixel, ma tendenzialmente ogni smartphone Android.

Stiamo parlando della gestione della RAM dei Google Pixel, un elemento che anche ultimamente ha lasciato un po’ di amaro in bocca a tanti utenti che hanno scelto un dispositivo made by Google. Secondo Sabrina Ellis, la gestione migliore della RAM per i dispositivi Android sarà disponibile a tutti a partire da Android 11.

In futuro i vari OEM saranno quindi in grado di sfruttare le novità che già da oggi gli utenti Pixel su Android 10 possono utilizzare, cosa che renderà ancora più appetibili smartphone Android di fascia medio-bassa, ovvero con 2-3 GB di RAM installata.

Purtroppo al momento non abbiamo modo di scoprire come Google provvederà a dare i giusti strumenti ai propri partner per una gestione più efficiente della RAM, ma c’è tutto il tempo a disposizione per discuterne l’implementazione a livello del sistema operativo.