I comandi vocali al giorno d’oggi sono sicuramente molto utili, ma per impartire un ordine al nostro smartphone tramite la funzione Ok Google è necessario che quest’ultimo abbia l’accesso al microfono perennemente attivo, con conseguente impatto sulla batteria o sulla nostra privacy.

Per ovviare a questo problema, o semplicemente per evitare di tenere attiva una funzione che qualcuno potrebbe non ritenere utile, è possibile agire sulle impostazioni dell’app di Google o dello smartphone per rimuovere l’accesso al microfono da parte dei servizi di Mountain View.

Ci sono due strade da poter seguire: la prima consiste nel disattivare il Voice Match che permette di attivare il telefono con la nostra voce anche quando lo schermo è spento. Per fare ciò bisogna aprire l’app di Google, cliccare sull’icona formata da tre linee orizzontali posta in basso a destra e poi entrare nelle Impostazioni. Da qui sarà necessario cliccare sulla voce Telefono sotto il menù Dispositivi e disattivare la funzione Accedi con Voice Match.

In questo modo il telefono non si attiverà più con la nostra voce quando lo schermo è spento, ma l’app di Google potrà comunque accedere al microfono per impartire comandi vocali quando ci troviamo nella pagina principale dello smartphone. Se volete ovviare anche a questo problema potete disattivare completamente l’Assistente Google dalle impostazioni, perdendo però tutte le funzionalità correlate all’applicazione.

Il secondo metodo è più estremo ed è consigliabile esclusivamente se interessati a proteggere la vostra privacy, e consiste nell’impedire definitivamente l’accesso al microfono da parte dell’app di Google. Per fare ciò dirigetevi nelle Impostazioni del vostro dispositivo, dopodiché cliccate su Applicazioni e cercate Google. Da qui accedete al sottomenù dedicato alle Autorizzazioni e rimuovete l’accesso al microfono. In questo modo però perderete anche alcune delle funzioni basilari dello smartphone, come l’avvio dell’Assistente Google tenendo premuto a lungo il tasto home o strizzando i bordi dello smartphone (come su Pixel 2 o alcuni dispositivi HTC).

Se dopo aver effettuato tutte queste operazioni temete ancora per la vostra privacy, potete dirigervi a questo indirizzo, dove troverete tutte le attività svolte con il vostro account Google. Da qui potete eliminare tutte le registrazioni audio che i servizi Google hanno nei propri server.