Domenica 31 marzo 2019 Google+ chiuderà i battenti e tutti i dati della piattaforma social del colosso di Mountain View verranno rimossi.

Se avete utilizzato il servizio in passato e desiderate scaricare i vostri dati prima che siano spariti per sempre, non dovete fare altro che seguire l’apposita procedura studiata da Google.

Per prima cosa è necessario seguire questo link e accedere a Takeout, ossia lo strumento che può essere utilizzato per scaricare i propri dati personali da tutti i servizi del colosso di Mountain View.

A questo punto bisogna selezionare quale tipo di dati si desidera salvare:

Per impostazione predefinita, il sistema invierà un link per il download dell’archivio Google+ all’account Gmail, suddividendo i file in pacchetti .zip da 2 GB. Gli utenti possono comunque scegliere che i dati vengano spostati su Drive, Dropbox o altre piattaforme.

A questo punto bisogna avere pazienza e attendere che il sistema archivi i contenuti (potrebbero bastare alcuni minuti come delle ore, dipendendo dal quantitativo da elaborare). Una volta che tutto è pronto, l’utente riceverà una notifica via email.

A questo punto sarà possibile rivivere i propri ricordi su Google+ e, perchè no, fare un confronto tra quell’esperienza e quella offerta dai social “moderni”come Facebook o Instagram.