Giornata ricca di novità per quanto riguarda i servizi Google: dopo l’arrivo in Italia delle versioni premium di YouTube e YouTube Music, ecco arrivare l’interfaccia web per Messaggi Android, l’applicazione per la gestione degli SMS di Big G.

Visitando questa pagina potere eseguire l’accoppiamento con il vostro smartphone, sul quale ovviamente dovrete aver installato Messaggi Android, che potete scaricare/aggiornare dal Play Store di Google utilizzando il badge che trovate a fine articolo. Vi basterà aprire l’applicazione e toccare sul menu Altre Opzioni, identificato dai tre puntini in alto a destra.

A questo punto basta selezionare la voce “Messaggi per il Web” e scansionare il codice QR che vedrete nella pagina Web, abilitando se volete la voce “Ricorda questo computer” per mantenere fissa la connessione. Al momento l’opzione per effettuare l’abbinamento tra smartphone e computer non sembra essere presente nei dispositivi italiani.

È  necessario attendere qualche giorno affinché Google attivi la funzione con un aggiornamento lato server o con una nuova versione dell’applicazione sul Play Store. Non finiscono qui però le novità per Messaggi Android, che ora consente di inserire GIF animate per rendere più ricche le conversazioni.

Non mancano le Smart Reply che consentono di rispondere più rapidamente ai messaggi ricevuti con frasi o emoji suggerite dal sistema, anche se attualmente è disponibile solamente in lingua inglese. E non manca la possibilità di visualizzare le anteprime dei link, senza dover aprire un collegamento nel browser o quella di copiare un codice temporaneo, come quello che vi può inviare la banca o un sistema di autenticazione, e incollarlo dove richiesto.

A seguire il badge per scaricare l’applicazione dallo store di Google e sfruttare le tante novità introdotte.