È di pochi giorni fa la notizia secondo cui Google avrebbe deciso di abbandonare lo sviluppo di Chrome Home. il nuovo layout di Google Chrome ed ecco arrivare il sostituto, chiamato Chrome Duplex. Al momento è possibile testarlo solamente sull’ultima versione Canary del browser per Android, scaricabile dal Play Store utilizzando il badge che trovate a fine articolo.

Per testare la nuova funzione è necessario abilitare un flag, inserendo la seguente stringa nella barra degli indirizzi:

chrome://flags/#enable-chrome-duplex

Dopo aver riavviato il browser troverete una nuova barra bianca nella parte bassa dello schermo, che può essere visualizzata con uno swipe verso l’alto. Al suo interno trovate le favicon, i preferiti utilizzati di recente e gli articoli suggeriti che possono essere aperti nella scheda corrente con un semplice tocco, o in una nuova scheda con una pressione prolungata.

Al momento comunque la nuova interfaccia è poco più di un abbozzo, con una grafica poco omogenea e che potrebbe impiegare molto tempo ad arrivare nelle versioni stabili di Google Chrome. Google potrebbe aver reso più comodo l’accesso ad alcune delle opzioni più utilizzate mantenendo però la posizione della Omnibar, che a quanto pare è apprezzata solamente nella posizione classica.

A seguire il badge per scaricare Google Chrome Canary dal Play Store di Google.