Ricordate Google Goggles, il servizio lanciato nel 2014 tramite cui effettuare ricerche basate sulle immagini? Ebbene: con il lancio di Google Lens appartiene definitivamente al passato.

D’altronde il principio che muove i due servizi è sovrapponibile, con il secondo che è abbastanza più intelligente per le funzionalità di apprendimento automatico. A dire il vero, Google Goggles è stato un tentativo non troppo convinto da parte della società a causa di uno sviluppo che non è mai partito in modo serio e deciso: il primo aggiornamento dal suo rilascio, probabilmente, è proprio questo, il cui unico scopo è introdurre un avviso per comunicarne la dipartita.

“Ciao, Google Lens”, esordisce festoso l’annuncio all’apertura di Goggles che annuncia il cambiamento e propone di scaricare l’app del servizio più recente. Vi lasciamo in basso il badge per scaricare Lens direttamente dal Play Store, ma anche un link ad APKMirror da cui approvvigionarvi dell’ultima versione funzionante di Goggles. Che si sa, la nostalgia è una brutta bestia.