Chromecast: supporto HDMI CEC interrotto per alcuni utenti

Google, un paio di anni fa, ha aggiornato Chromecast introducendo il supporto alla funzionalità HDMI CEC (per chi non lo sapesse questa comoda feature permette di controllare vari dispositivi utilizzando un solo telecomando). Purtroppo, però, un nuovo aggiornamento del firmware ha interrotto, almeno temporaneamente, il supporto all’HDMI CEC. I tecnici di Google si sono messi subito al lavoro per cercare di comprendere quale sia l’origine del problema.

Google, a dir la verità, ha già rilasciato un aggiornamento che ha portato il software alla versione 1.23.84839, ma a quanto pare il problema non è rientrato. Ci sono ancora tantissimi utenti che lamentano la mancanza del supporto alla funzionalità HDMI-CEC.

Se uno di voi utilizza Chromecast e riscontra alcune difficoltà nell’utilizzo della funzionalità HDMI-CEC può visitare questo link e lasciare il proprio feedback. In questo modo aiuterete Google a capire quale sia la genesi del problema che ha colpito in queste ultime ore non pochi utenti.

 

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Marco

    a me tutto ok, funziona ancora.

  • Walter

    Io non so se la cosa c’entri nulla, presumo di no, ma da qualche settimana sto diventando pazzo, sembra che le app, come per esempio Netflix, si “litighino” i controlli con le API native di casting incluse in Android, col risultato che dopo alcuni minuti di streaming, l’app (es: Netflix) perde il controllo dello streaming, ma nel frattempo non ho il classico badge di sistema di Google Cast che prima funzionava in maniera trasparente. Se chiudo l’app di Netflix, lo streaming prosegue, e a quel punto parte il badge Google Cast. Al successivo riavvio dell’app Netflix, questa riprende il controllo. Ma solo per alcuni minuti, perché dopo il problema si ripresenta.

    Ciò avviene da qualche settimana, mi succede su ogni dispositivo provato (Nexus 5, 6, Nexus 7, Op3T…) tutti aggiornati all’ultima versione disponibile di Android stock, con una Chromecast di prima generazione.

    E pensare che fino a qualche tempo fa era tutto PERFETTO…

    • Dr_Halo

      Stesso problema, risolto tornando a versione precedente di Netflix.

  • Io ho il dispositivo da alcuni giorni, potete fare un esempio del CEC ?

    • Paolo

      Se il tuo telecomando del televisore ha i tasti pausa/play, prova a mettere in pausa un video che stai guardando tramite chromecast. Se funziona il CEC funziona

      • davide

        Ma è richiesto un qualche tipo di supporto da parte del televisore? A me non ha mai funzionato…

        • Walter

          Si certo, è uno standard che deve essere supportato dal tuo modello di TV.

Top