Già da tempo è possibile chiedere a Google Assistant informazioni sul meteo locale e visualizzare nella schermata principale di Chromecast la temperatura attuale insieme a un’icona relativa alle condizioni.
Per controllare il meteo futuro, tuttavia, l’unica opzione disponibile fino a questo momento era ascoltare le previsioni grazie al comando “OK Google”.
Ebbene, finalmente il colosso di Mountain View ha implementato le risposte visive per il meteo, funzionalità annunciata in occasione dello scorso Google I/O e disponibile per Google Home (via Google Assistant) e Chromecast. In sostanza, ora è possibile chiedere a Google Home di mostrare le condizioni meteo sulla Chromecast di seconda generazione.
Per attivare la nuova feature, basta chiedere a Google Home di mostrare le condizioni meteo mentre Chromecast è in funzione: una card in overlay apparirà sullo schermo in cima a qualsiasi contenuto che è in fase di riproduzione.
La funzionalità mostra il tempo attuale in modo più dettagliato, con le temperature massime e minime previste, le precipitazioni, l’umidità e un’ulteriore previsione di cinque giorni. Al momento non è disponibile in tutti i Paesi e supporta solo Google Home e la Chromecast di seconda generazione.