Chrome OS 76 è in roll out con nuovi controlli multimediali, riprogettazione della fotocamera, accesso all’app Android migliorato, blocco flash e altro, inoltre Google ora ha lanciato una semplice app web installabile su Chrome OS chiamata Novità che ne visualizza i dettagli delle note di rilascio.

Chrome OS 76

Chrome OS 76 per impostazione predefinita blocca Flash nel browser. Tuttavia, gli utenti hanno ancora l’opzione chrome://settings/content/flash per tornare all’attuale “Chiedi prima”.

Il centro di notifica di Chrome OS sta aggiungendo controlli multimediali per la riproduzione nello stile delle notifiche Android e sono a tema in base alla copertina che appare a destra. L’app per Android o la fonte della pagina web sono citati nell’angolo in alto a sinistra, con il nome multimediale e l’artista in basso.

Una riprogettazione di Google Fotocamera posiziona il pulsante di scatto, il selettore di modalità (video, foto e ritratto) e l’anteprima della galleria sul bordo destro dello schermo, mentre dall’altro lato ci sono gli altri controlli.

Man mano che vengono aperte più pagine in una finestra di Chrome, l’indicatore di tabulazione si riduce fino a diventare solo la favicon del sito e passando il mouse sopra una scheda è possibile sapere cosa è aperto, con Chrome OS 76 che passa da una striscia nera a una sovrapposizione bianca.

Chrome OS 76 corregge il modo in cui Chrome implementa l’API FileSystem in modo che gli script “rileva modalità privata” non possano più sfruttare tale indicatore.

Le impostazioni ora visualizzano sempre il riquadro di navigazione e al posto del pulsante hamburger nell’angolo in alto a sinistra, ora è possibile scorrere rapidamente l’elenco per trovare la sezione giusta.

La versione 76 consentirà ai siti web di abilitare automaticamente le modalità scure e di rispettare le preferenze dell’utente con la query multimediale con colori preferenziali.

L’accessibilità dei clic automatici ora supporta il clic e il trascinamento, il clic con il tasto destro e il doppio clic per consentire agli utenti con difficoltà motorie e di destrezza di passare sopra un elemento e cliccare senza premere il touchpad o il pulsante del mouse.

Il look “vetro smerigliato” è un popolare specialmente su iOS e rende gli elementi dell’interfaccia utente parzialmente traslucidi.

Un modo per combattere i popup e altri abusi del web è assicurarsi che gli utenti interagiscano effettivamente con la pagina prima di far apparire tali elementi.

Quando si accede a una nuova pagina web, Chrome lampeggerà per fornire una rassicurazione che la pagina si sta caricando.

Chrome OS 76 è sarà disponibile per tutti i Chromebook nelle prossime settimane.

App web Novità

Nonostante sia stato scoperto prima su Chrome OS Canary, che è attualmente la versione 78, la pagina mostra i dettagli per le nuove funzionalità di Chrome OS 77, incluso il supporto di Google Assistant e Virtual Desk.

Chrome OS fornisce all’app informazioni sul dispositivo Chromebook, come ad esempio il modello che si sta utilizzando, quale canale (Stabile, Beta, Dev o Canary) e quale aggiornamento è appena stato installato. Novità può anche essere installata per un facile accesso.