Dopo gli aggiornamenti rilasciati la settimana scorsa per Android, Mac, Windows e Linux, anche Chrome OS riceve un update: è partito il roll out della versione 64.

In aggiunta ad una serie di miglioramenti relativi al browser, i Chromebook si apprestano a ricevere, grazie a questo nuovo aggiornamento, anche una nuova scorciatoia rapida per gli screenshot ed un certo numero di cambiamenti per le applicazioni Android.

I dispositivi Chrome OS convertibili ottengono ora una nuova scorciatoia per effettuare gli screenshot ispirata a quella classica di Android. La feature risulta particolarmente comoda quando si usa il device in tablet mode, allorché basta premere contemporaneamente il tasto power e quello per abbassare il volume per catturare la schermata.

Al contempo, questa nuova versione di Chrome OS contiene anche una serie di miglioramenti relativi alle app Android. Le note di rilasciano rivelano la presenza di un Intent Picker rinnovato per le app Play, con un comportamento di “same window by default with override”. Adesso, inoltre, viene introdotta la possibilità di abilitare il VPN per le app Play, mentre ci sono anche “ottimizzazioni degli aggiornamenti automatici di Android Container“.

Per quanto riguarda l’argomento della sicurezza, Chrome OS 64 contiene “miglioramenti alla media pipeline protetta per Android”, così come ulteriori misure per proteggere il browser contro tecniche speculative di attacco side-channel (Spectre). Ad ogni modo, va detto che la maggior parte dei device Chrome OS hanno già ricevuto le patch contro Meltdown e Spectre con la versione 63 dello scorso dicembre.

Nelle note a Chrome OS 64, Google parla anche di miglioramenti delle performance della Lockscreen, che si spera si traducano in miglioramenti della velocità di log in.

Infine questo aggiornamento include anche un flag per abilitare facilmente la funzionalità “Split view“, per una migliore esperienza multitasking in tablet mode. Quanto alle app Android, va rilevata ora la possibilità di essere eseguite in background.

I miglioramenti relativi al browser che Chrome OS 64 porta con sé includono:

  • Un pop-up blocker migliorato, quale protezione contro l’apertura di nuove schede e finestre ad opera di siti dannosi, contenenti ad esempio link mascherati da pulsanti di riproduzione e controlli del sito facilmente selezionabili o overlay trasparenti.
  • Arresto dei redirect automatici dannosi da contenuti di terze parti integrati in pagine, mediante blocco degli iframe di terze parti a meno che l’utente non vi abbia interagito direttamente.
  • Impostazioni di disattivazione dell’audio del sito come parte della spinta da parte di Google verso un comportamento di riproduzione automatica dei media più coerente. Situate nel menu a tendina dei permessi (basta toccare l’icona delle info o il green lock nella barra degli URL), consentiranno agli utenti di impostare il comportamento dell’audio in base al sito.

Chrome OS 64 è in fase di roll out, dunque l’update arriverà sui Chromebook nei prossimi giorni.

Per restare aggiornati su tutte le ultime novità, continuate a seguirci.