Alcuni giorni fa Google rilasciato l’aggiornamento nel canale stabile di Chrome 61, introducendo diverse nuove funzioni molto attese dagli utenti. Nelle scorse ore anche Chrome 62 è passato dalla versione Canary a quella Beta, e sebbene le novità non siano così numerose, sono piuttosto interessanti. Andiamo a scoprirle.

Il cambiamento più evidente è la scomparsa delle etichette dalla barra di navigazione posta nella parte inferiore dello schermo, appena sopra la nav bar di Android. Inoltre sono state introdotte nuove API, tra cui una chiamata API Network Information: come dice il nome, permette alle applicazioni web di leggere informazioni sulle condizioni della rete a cui il dispositivo è connesso, in particolare per determinarne la velocità.

Si tratta di una funzionalità utile per ridurre il più possibile i tempi di caricamento: ad esempio, una web app potrebbe stabilire che l’utente si trova su una connessione lenta e quindi caricare automaticamente una versione lite, per ridurre i tempi di attesa e ottimizzare l’esperienza.

Media Capture API, invece, permetterà di registrare uno streaming audio/video HTML 5 in tempo reale senza bisogno di applicazioni di terze parti. Tra le altre novità introdotte con l’aggiornamento, troviamo cambiamente alla funzionalità dei tag HTML <data> e <time> e il supporto di default all’API Ambient Light Sensor.

Se volete provare Chrome Beta 62, potete scaricare l’APK dalla piattaforma APKMirror, oppure attendere la distribuzione da parte di Google: dovrebbe cominciare nei prossimi giorni.