In queste ultime ore sono stati segnalati da diversi utenti ulteriori problemi ad eseguire l’autenticazione tramite PIN. In sostanza una volta inserito il codice, lo smartphone torna alla schermata di blocco.

Si tratta di un bug di cui vi avevamo già parlato che ora pare riguardare smartphone di produttori diversi. Oltre ai Google Pixel XL, che parrebbero i più coinvolti dalla questione, fin dall’inizio, sono emerse segnalazioni anche da parte dei Pixel 2 e Pixel 3 per quanto riguarda gli smartphone di Google.

Altre segnalazioni provengono ora dai possessori di smartphone come Sony Xperia XZ2 Compact e OnePlus 7 Pro che non riescono ad oltrepassare la fase d’autenticazione tramite PIN, alla stregua di questi ultimi.

La soluzione più semplice (e banale) resta quella di bypassare il tutto con lo sblocco tramite impronta digitali, ma il problema tornerebbe dopo un riavvio chiaramente.

Un thread al riguardo pubblicato su Google Issue Tracker ha evidenziato la causa possibile del bug rinvenibile in una chiave che anziché essere decrittografata come di norma per poter andare oltre il processo di sblocco, annulla il processo in quanto probabilmente corrotta. Ne risulta perciò che una volta messo il codice corretto la chiave generata risulta inefficace riportando il dispositivo alla schermata di blocco, e il problema è che la questione potrebbe coinvolgere anche altri dispositivi Android secondo quanto emerso.

Si tratta di un problema che Google ha riconosciuto già il 25 settembre scorso, problema di cui vi avevamo parlato a suo tempo, e che ancora oggi risulta irrisolto. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo al thread in questione su Issue Tracker e, in ogni caso, vi terremo aggiornati non appena emergeranno ulteriori nuove.