Fidarsi è bene, non fidarsi è meglio; perlomeno sul web, questo detto è quantomai valido dal momento che l’inghippo spesso è dietro l’angolo. E spesso e volentieri quello che potremmo ritrovarci sotto agli occhi, navigando su Google Chrome per Android ad esempio, potrebbe essere semplicemente una trovata ingannatrice.

Stiamo accennando a una scoperta ad opera di Jim Fisher, uno sviluppatore che sul proprio blog ha dimostrato quanto sia semplice ingannare gli imbrogliare gli utenti che navigano su Chrome per Android.

In sostanza i malintenzionati in souplesse potrebbero farci credere di stare navigando su un sito web sicuro e legittimo mostrando una versione falsa della barra degli indirizzi di Chrome. Il trucchetto andrebbe così ad impedire alla pagina di Chrome di tornare indietro e mostrare l’interfaccia utente e manifesterebbe così l’immagine di una barra degli indirizzi falsa rappresentata come sicura nella parte superiore dello schermo. Ecco un esempio del raddoppiamento che scaturirebbe.

Comunque, per scoprire se c’è stata qualche manomissione nella pagina che state visualizzando vi basta bloccare e sbloccare il telefono, operazione che forzerebbe Google Chrome a mostrare la barra degli indirizzi vera e propria.

Ma se volete approfondire ulteriormente, qui trovate il post completo del blog di Jim Fisher con tutti i dettagli della questione.