L’anno scorso Google ha dato agli utenti la possibilità di utilizzare senza un account l’omonima app di ricerca. Una sorta di modalità in incognito che ha consentito di sfruttare il motore di ricerca senza che la stessa finisse memorizzata sul proprio account utile, ma che perdeva di efficacia una volta aperto uno dei risultati di ricerca.

In quel frangente, infatti, il link viene aperto in una scheda motorizzata da Google Chrome e viene effettuato l’accesso tramite il proprio account Google, mandando così il link nella cronologia. Un’operazione “incognito” dunque riuscita a metà, alla quale tuttavia Google sta rimediando in queste ore.

Alcuni utenti hanno già notato la presenza dell’opzione inedita Nuova scheda di Chrome in incognito una volta aperta l’app Google e pigiata l’iconcina in alto a destra con l’immagine del proprio account Google. Di fatto si tratta di una scorciatoia per la modalità incognito di Chrome.

Toccando la nuova voce si apre una nuova scheda di Google Chrome in modalità incognito dalla quale si può avviare una ricerca senza che questa finisca nella cronologia delle ricerche, ed i link visitati successivamente non finiscono nella cronologia di navigazione.

Secondo quanto emerge l’opzione viene mostrata ad un numero ristretto di utenti, ma si può ovviare facilmente premendo a lungo l’icona di Google Chrome e richiedendo da lì l’apertura di una nuova scheda di navigazione in incognito. Visualizzate già la nuova opzione?