Molto presto Google potrebbe iniziare a monetizzare in maniera decisamente più importante con Google Maps. Ad affermarlo è Sundar Pichai, CEO di Google, nel corso di un’intervista rilasciata ad un’analista di Wall Street. Sembra che nonostante sia una delle applicazioni più diffuse, non solo sulla piattaforma Android, l’applicazione di mappe di Big G non è tra le più profittevoli.

Negli ultimi mesi sono stati parecchi i miglioramenti apportati a Google Maps che permettono di ottenere maggiori informazioni su luoghi di interesse e locali in cui mangiare o andare a divertirsi. Secondo Pichai questo apre le porte a grandi opportunità di business che potrebbero permettere a Google di incassare parecchio dagli sponsor.

In sostanza Google Maps dovrebbe promuovere dei locali, offrire sconti e coupon per bar e ristoranti vicini alla vostra posizione o nella destinazione verso la quale state viaggiando. Anche se non si tratta delle esatte parole utilizzate dal CEO di Google sembra che il senso delle sue affermazioni fosse questo. Sembra comunque più sensato ottenere annunci relativi a ristoranti e locali piuttosto che visualizzare banner che poco hanno a che fare con la navigazione.